Anteprima mondiale: Cupra Formentor - image  on https://motori.net
You are here

Anteprima mondiale: Cupra Formentor

Anteprima mondiale: Cupra Formentor - image CUPRA-Formentor on https://motori.net

E’ il primo modello nativo di Cupra e la vettura più emozionale del marchio.

Cupra ha presentato Formentor, primo modello nativo del marchio, un crossover ad alte prestazioni esprime tutto il DNA del marchio. Disegnato e progettato per il futuro, vuole coniugare raffinatezza, innovazione e un’esperienza di guida intuitiva e dinamica. In un mercato in evoluzione e in un momento di forte crescita del segmento dei CUV, Cupra Formentor unisce i vantaggi di un’auto ad alte prestazioni alle qualità di un SUV, forte dall’esperienza del marchio nel modo delle competizioni. «Formentor avrà un ruolo importante nel rendere Cupra un marchio ancora più rilevante sul mercato. Con le sue linee accattivanti e i propulsori ad alte prestazioni tra cui un ibrido plug-in, abbiamo fatto di Formentor una vettura veramente speciale per persone che lo sono altrettanto» dice Wayne Griffiths, presidente e CEO di Cupra.

Formentor prende il nome dal promontorio più bello e selvaggio dell’isola di Maiorca nelle Baleari. Lo spirito e le caratteristiche di questo luogo magico vengono trasmesse perfettamente dall’inconfondibile design esterno di questo crossover ad alte prestazioni. «Con la perfezione delle sue proporzioni, la forza della sua linea e la raffinatezza dei dettagli, Cupra Formentor è un’auto affascinante in termini di prestazioni, tecnologia e design» sottolinea Alejandro Mesonero-Romanos, responsabile del Design. Le rocce scolpite dal vento del promontorio, hanno con la loro forma fornito ispirazione al team di designer nella progettazione dei blister laterali dell’auto che trasmettono una sensazione di dinamismo e movimento, evidenziando le svariate doti e tutta l’emozione di questa vettura. La carrozzeria bicolore richiama quella di un solido fuoristrada, ma le soluzioni estetiche adottate nel design della vettura ne affinano il profilo.

La sportività emerge dall’enfasi visiva delle linee della parte posteriore che catturano l’attenzione, esaltando al contempo la lunghezza del cofano e mettendone in risalto le proporzioni dinamiche. Questo design armonioso amplifica notevolmente la qualità degli esterni della vettura, accentuata dall’integrazione delle luci posteriori coast-to-coast (che contribuiscono a rendere inconfondibile il look della parte posteriore del veicolo) e dalla presenza dei cerchi in lega da 19” di serie, disponibili anche in color rame, che includono freni Brembo da 18” ad alte prestazioni.

Cupra Formentor sarà lanciata con due propulsori estremamente prestazionali, pronti a offrire un’esperienza di guida davvero esclusiva. Il motore top della gamma è il 2.0 a benzina TSI turbocompresso da 310 CV e 400 Nm di coppia che, unito al rombo coinvolgente che esalta il fascino della vettura, esalta al massimo il DNA del marchio Cupra. Il propulsore sarà abbinato alla tecnologia di trazione integrale 4Drive, che registra costantemente gli input forniti da vettura e conducente per inviare costantemente la potenza alla ruota corretta, esattamente nel momento in cui la necessita.

Cupra Formentor, tuttavia, guarda anche al futuro accelerando il passaggio verso l’elettrificazione con l’integrazione della tecnologia ibrida plug-in ad alte prestazioni. Il motore benzina 1.4 TSI da 150 CV, abbinato a un motore elettrico da 115 CV con batteria agli ioni di litio da 13 kWh, consente a Formentor di assicurare prestazioni in linea con l’attesa dei clienti, garantendo nel contempo l’attenzione necessaria per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Questo propulsore eroga una potenza totale di 245 CV e 400 Nm di coppia, assicurando un’autonomia di circa 50 chilometri in modalità totalmente elettrica.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.