Ammiraglia Opel biturbo 4xc4 - image  on https://motori.net
You are here

Ammiraglia Opel biturbo 4xc4

Ammiraglia Opel biturbo 4xc4 - image 1995122-xrk0kxe2tm on https://motori.net

Dedicata agli amanti dell’avventura: i: trazione integrale con torque vectoring, la distanza dal suolo aumenta di 25 mm. Per gli amanti delle prestazioni: il diesel top di gamma con turbocompressione sequenziale.

A 30 anni esatti dalla presentazione della sua prima trazione integrale – la mitica vectra 4×4 – Opel propone una nuova vettura a quattro ruote motrici, Insignia Country Tourer, che rappresenta il top della gamma dell’ammiraglia Opel e si affianca alle varianti, Insignia Grand Sport e Insignia Sports Tourer. Questa versione specifica per gli amanti dell’avventura, equipaggiata con il meglio della tecnologia del costruttore tedesco, dotata del motore diesel BiTurbo e del cambio automatico 8 rapporti con trazione integrale e elementi tecnici e design da off-road è la scelta ideale per gli amanti degli sport invernali e della vita all’aria aperta, ma anche per chi ama esprimere la propria originalità.

Questo e molto altro ancora è Insignia Country Tourer che – dati alla mano -rispecchia in pieno la tradizionale filosofia Opel che propone avanzate tecnologie a costi accessibili, pur ponendosi in questo caso specifico, sullo stesso livello di station wagon di marche premium. Questa vettura di 5 metri di lunghezza colpisce per il suo personalissimo fascino country: i rivestimenti protettivi neri che circondano la carrozzeria e le piastre sottoscocca anteriori e posteriori di colore silver richiamano l’aspetto di un vero e proprio off-road.

I potenti motori turbodiesel le garantiscono  prestazioni elevate. L’unità Diesel top di gamma è il nuovo BiTurbo da 2,.0 litri da 210 CV (154 kW) a 4.000 giri con una coppia di 480 Nm a partire da soli 1.500 giri/minuto grazie al doppio turbocompressore sequenziale con due stadi di compressione: uno motore che garantisce il massimo piacere di guida, in abbinamento con il nuovo cambio automatico a otto rapporti e alla trazione integrale Twinster all’avanguardia.

La distanza dal terreno aumenta di venticinque millimetri e, insieme all’innovativa trazione integrale con torque vectoring e alla nuova sospensione posteriore a cinque bracci, permette di lasciare le strade asfaltate in tutta tranquillità e garantisce a Insignia Country Tourer il sistema più sofisticato del segmento. Invece del tradizionale differenziale posteriore, che trasmette la coppia alle ruote posteriori, Opel Insignia Country Tourer vanta due frizioni a dischi multipli a controllo elettronico che consentono di trasferire la potenza individualmente e in modo preciso a ciascuna ruota, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Per contrastare la tendenza al sottosterzo nelle curve più strette, che si registra alle velocità più elevate, il sistema, in funzione dell’accelerazione e del movimento dello sterzo, aumenta la quantità di coppia inviata alla ruota posteriore esterna. Tutto ciò avviene senza alcun intervento da parte del guidatore e in una frazione di secondo, stabilizzando così il veicolo. Inoltre Insignia entra in curva in modo più preciso, rispondendo più spontaneamente ai comandi del guidatore. Il comportamento della vettura risulta pertanto neutro, Insignia è più stabile e guidabile in tutte le situazioni.

Il telaio FlexRide rappresenta la base di un comportamento di guida ottimale e adatto a qualsiasi situazione. Il sistema adatta sospensioni, sterzo, risposta dell’acceleratore e punti di cambiata (sui cambi automatici) in modo indipendente o in base alle modalità Standard, Sport o Tour che il guidatore ha la possibilità di selezionare. Il nuovo software Drive Mode Control è il cuore e l’anima del telaio attivo. Analizza continuamente le informazioni trasmesse dai sensori e dalle impostazioni e riconosce lo stile di guida individuale.

Insignia è già in forma smagliante: porta la filosofia stilistica Opel a un livello superiore grazie all’estetica sportiva e allo stesso tempo elegante e alle sue linee mozzafiato. La nuova architettura è molto leggera ed è uno dei principali motivi della sua esuberanza e agilità. La Country Tourer vanta le stesse caratteristiche, ma aggiunge qualcosa in più. Il suo fascino è più virile e originale, per cui è una delle versioni al vertice della gamma Insignia.

La griglia, larga e in grande evidenza, e i sottili gruppi ottici danno l’impressione di larghezza e orizzontalità, mentre la protezione sottoscocca di colore Silver spinge la vettura verso il basso per sottolinearne robustezza e presenza su strada. I rivestimenti protettivi neri sagomati nella parte inferiore, sui passaruota e lungo la fiancata evidenziano ulteriormente il carattere virile della vettura. Proprio come l’anteriore, anche il posteriore si caratterizza per gli stilemi che rimandano al mondo dell’avventura, come la protezione sottoscocca color Silver e le doppie cornici cromate degli scarichi che rendono la vettura visivamente ancora più larga.

In linea con il carattere di vettura versatile e virile, Opel Insignia Country Tourer è soprattutto estremamente pratica. Per facilitare al massimo le operazioni di carico, il portellone si può aprire senza neppure toccare la vettura. Grazie al sistema Keyless Open & Start è sufficiente un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore per aprire il portellone (il profilo della vettura proiettato sul terreno mostra l’area corretta). Un secondo movimento del piede sotto il paraurti consente di chiudere il portellone. Per portare il volume del bagagliaio a ben 1.665 litri, la nuova Insignia Country Tourer è dotata di sedili posteriori abbattibili a richiesta in configurazione 40/20/40, per poter organizzare il vano di carico in modo ancor più flessibile. I sedili posteriori possono essere abbattuti premendo un tasto nel vano bagagli. Le robuste barre portatutto presenti di serie sul tetto sottolineano la voglia di avventura e aumentano versatilità di nuova Insignia Country Tourer permettendo a questa robusta station wagon di trasportare sul tetto fino a 100 kg.

L’abitacolo risulta molto spazioso grazie al passo lungo, soprattutto a vantaggio dei passeggeri seduti sui sedili posteriori. L’atmosfera di wellness è ulteriormente sottolineata dal posto guida orientato al guidatore, dai sedili anteriori ergonomici premium certificati da AGR e dai sedili posteriori esterni riscaldabili. Il parabrezza riscaldabile garantisce una visibilità sempre eccellente e il volante riscaldabile trasmette un piacevole tepore alle mani nelle giornate più fredde.

Proprio come le versioni Grand Sport e Sports Tourer, Insignia Country Tourer è dotata di numerose tecnologie e sistemi di assistenza all’avanguardia che consentono di raggiungere un livello elevatissimo di sicurezza e comfort. Una delle funzioni più brillanti in tutti i sensi è la seconda generazione degli innovativi e pluripremiati fari attivi IntelliLux LED matrix di Opel. I fari Opel a matrice di LED® sono dotati di 32 elementi LED integrati nei sottili gruppi ottici anteriori (16 su ogni lato) e vantano un’innovativa funzione di illuminazione attiva delle curve e un faro LED con una portata di 400 metri. Altre tecnologie sono lo head-up display, la telecamera con visione a 360 gradi, il cruise control attivo (ACC) con frenata automatica di emergenza, il sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist con correzione automatica dello sterzo e il sistema Rear Cross Traffic Alert.

Il sistema NAVI Multimedia Pro IntelliLink900, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, consente di avere il miglior intrattenimento possibile e garantisce un’eccellente connettività. Questi sistemi permettono di accedere anche sulla Opel Insignia Country Tourer ai propri contenuti e gestire le funzionalità in modo facile e, soprattutto, più sicuro. Per comandare il proprio smartphone è possibile utilizzare i comandi vocali, attraverso il pulsante sul volante, o attraverso il grande schermo touch. Android Auto e Apple CarPlay integrano Google Maps e Waze che, oltre ad avere mappe aggiornate praticamente al minuto, forniscono informazioni sugli eventi presenti sulla strada come chiusure per lavori in corso, allagamenti, incidenti o code per traffico. In questo modo è possibile guidare in modo più efficiente, seguendo la strada che permette i tempi di percorrenza minori riducendo i tempi di spostamento e i consumi di carburante.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.