A scuola da Siegfried Stohr per essere più sicuri sulla neve - image  on http://auto.motori.net
Sei qui:

A scuola da Siegfried Stohr per essere più sicuri sulla neve

A scuola da Siegfried Stohr per essere più sicuri sulla neve - image 022231-000206128 on http://auto.motori.net

L’uomo è il principale “equipaggiamento”di sicurezza che troviamo a bordo di qualsiasi automobile. Prima ancora di assicurarci che la nostra automobile sia dotata delle migliori dotazioni di sicurezza, dovremmo forse farci un piccolo esame di coscienza ed assicurarci di essere all’altezza della situazione. Specialmente nella stagione fredda.

«La sicurezza è equilibrio al volante, un equilibrio mentale fatto di comportamenti adeguati alle reali situazioni del traffico e di conoscenze» dice Siegfried Stohr, ex-pilota di Formula Uno e da trent’anni titolare di una delle più apprezzate e famose scuole di guida di sicura. «Per migliorare la nostra sicurezza dobbiamo fare esperienze che ci rendano più consapevoli dei pericoli, allargare le capacità dei nostri sensi e fare esperienze significative al volante che mettano alla prova le nostre abilità intellettive, sensoriali ed emotive. Questa è la filosofia alla base di tutti i nostri corsi».

Ghiaccio e neve riducono l’aderenza al minimo mettendo alla prova più severa la sicurezza di marcia. Una guida sicura richiede attenzione, conoscenza dei vari fondi e anche tecniche particolari. Il corso Guida Sicura Ghiaccio e Neve, che la scuola Guidare Pilotare organizza il prossimo 2 Febbraio a Pragelato, sviluppa la capacità di valutare le condizioni di aderenza, di ottenere direzionalità e stabilità nelle circostanze più critiche e l’attitudine a mantenere il controllo dell’auto nelle più difficili condizioni di aderenza.

Il corso comprende l’applicazione di tecniche specifiche per la neve e l’utilizzo di auto con tutte le trazioni e i sistemi di sicurezza più avanzati. Al volante delle BMW della scuola equipaggiate con pneumatici invernali e chiodati Dunlop, gli allievi, sempre affiancati da istruttori  effettuano esercizi di sovrasterzo e sottosterzo su neve, sovrasterzo con freno a mano, slalom. frenata con e senza ABS. frenata a colpetti con misurazione spazio di arresto. Ed al termine della giornata tornano a casa con la consapevolezza di poter controllare meglio la loro vettura anche su strade innevate e ghiacciate.

Guarda tutte le foto

Leggi anche :

Lascia un Commento