5 stelle per Audi, Ford, MG, Nissan VW - image  on http://auto.motori.net
You are here

5 stelle per Audi, Ford, MG, Nissan VW

5 stelle per Audi, Ford, MG, Nissan VW - image Nuova-Golf-8_DB2019AU01926 on http://auto.motori.net

“Determinanti i sistemi di frenatura automatica per ottenere buoni livelli di sicurezza” (Sticchi Damiani – ACI.)

Tra i 10 i modelli testati nella nona e ultima tornata 2019 dei test Euro NCAP – il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia – il punteggio massimo di 5 stelle è stato ottenuto da Audi Q8, Ford Puma, MG HS e ZS-EV, Nissan Juke e VW Golf 8.

In particolare, il grande SUV Q8 si è distinto per i punteggi nelle prove di urto laterale e nella protezione dei bambini a bordo. Unica criticità la protezione del torace per conducente e passeggeri negli urti frontali. Ottime prestazioni (5 stelle) anche per il piccolo SUV Puma di Ford che ottiene il punteggio pieno raggiunto nelle due prove di scontro laterale contro barriera e palo. Soltanto marginale la protezione del torace del conducente in caso di urto frontale pieno.

Una novità è rappresentata dai SUV della inglese MG – HS con alimentazione tradizionale e ZS-EV con motore elettrico – che ottengono entrambi 5 stelle. I due modelli si distinguono per il massimo punteggio nelle prove di urto contro barriera laterale. Per quello alimentato a benzina qualche criticità nella scarsa protezione del torace del conducente, nell’urto con il palo; della testa e del collo del bambino in quello  frontale. Per l’elettrico, scarsa protezione del torace del passeggero posteriore e del conducente, rispettivamente, nello scontro frontale pieno e nell’urto con il palo. Marginale anche il funzionamento del sistema di frenatura automatica nelle prove con pedone e ciclista.

Cinque stelle anche per Nissan Juke, che si distingue nella protezione dei pedoni in caso di investimento e nella prova di urto laterale contro barriera. Unico neo la protezione marginale del torace del conducente nella severa prova di urto contro il palo.

Vincitrice indiscussa di questa serie di test è la VW Golf, giunta alla ottava generazione con punteggi più alti in quasi tutte le prove effettuate. Uniche criticità riscontrate: l’apertura della porta posteriore nello scontro contro barriera laterale e la marginale protezione del torace del passeggero posteriore in quello frontale pieno.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

motori.net

GRATIS
VIEW