DS Perfomance sceglie Total

Nel quadro dell’accordo globale in vigore fino al 2021 tra Total e Groupe PSA, Total accompagnerà DS Performance nel Campionato FIA Formula E.?L’esperienza di Total è al servizio della DSV-02, progettata da DS Performance ed utilizzata nelle competizioni elettriche. ?La collaborazione si basa sullo sviluppo di prodotti dedicati, lubrificanti e fluidi, che permettono di migliorare la potenza della monoposto e la gestione dell’energia.

Anche una serie di competizioni con monoposto a propulsione 100% elettrica non può evidentemente fare e a meno della collaborazione con un grande produttore mondiali de energia. L’ePrix di Buenos Aires ha segnato l’avvio, ad esempio, della collaborazione tra DS e Total, una collaborazione che peraltro ha origini lontane, essendo stata avviata una prima volta nel 1960 con la progettazione innovativa di alcuni fluidi e lubrificanti.

Questo nuovo capitolo della collaborazione tra le marche francesi prevede che le monoposto DSV-02 utilizzino un lubrificante per la trasmissione ideato degli ingegneri del Centro Ricerca di Total a Solaize (CReS). Questo prodotto consente di ottimizzare il rendimento del cambio e migliora l’efficienza energetica della vettura. A breve, Total proporrà al team anche altri prodotti che al momento sono in fase di sviluppo come fluidi per il raffreddamento del motore e dei suoi organi di gestione che garantiranno una sensibile riduzione del consumo elettrico della DSV-02, e offriranno una migliore gestione della performance durante la gara.

«Se DS Performance ha scelto la Formula E è perché offre un ottimo terreno di ricerca che nessun’altra specialità dello sport automobilistico è in grado di offrire al momento» dice Xavier Mestelan Pinon, direttore di DS Performance. «Ad ogni stadio dello sviluppo della DSV-02 identifichiamo soluzioni a nuovi problemi. Questa collaborazione con Total ci ha permesso di migliorare in termini di efficienza. I lubrificanti, i fluidi ed i grassi messi a punto dai ricercatori permetteranno un significativo aumento delle prestazioni e porteranno le nostre ricerche ancora oltre».

«La Formula E è l’espressione sportiva dell’evoluzione dell’industria automobilistica nei confronti del tema dell’energia» dice Pierre-Gautier Caloni, direttore Total Compétition & Sponsoring. «I valori di questo campionato sono condivisi da Total. La collaborazione con DS Performance permetterà ai nostri ingegneri di elaborare, sviluppare e testare in condizioni estreme i lubrificanti, i fluidi ed i grassi specifici. Il trasferimento delle tecnologie consentirà presto ai proprietari dei veicoli elettrici di beneficiare di questi prodotti. In Total, gli stessi ricercatori formulano sia le gamme di prodotti per la competizione sia quelle destinate al grande pubblico. La Formula E, vero e proprio laboratorio per il miglioramento della guida, è un vero valore aggiunto per la mobilità di tutti».